Inflazione e beni rifugio

Si fa un gran parlare, negli ultimi tempi, di inflazione e di erosione del potere d’acquisto. Ma cos’è l’inflazione? Può essere un problema per i risparmiatori? E quali sono le soluzioni per tutelarsi?

Scopriamo come le soluzioni di Secure Door possono venire incontro a chi vuole proteggere i propri risparmi, con strumenti come oro fisico, gioielli, orologi di lusso, ma anche immobili, auto d’epoca e persino criptovalute.

Cos’è l’inflazione?

L’inflazione è un aumento prolungato del livello generale dei prezzi. I prezzi dei beni e dei servizi sono determinati, come noto, dall’incontro fra domanda e offerta. La domanda è spinta dai salari, l’offerta dalla produzione. Il livello dei prezzi, quindi, può salire in presenza di almeno una delle due seguenti condizioni:

a) Piena occupazione e salari in crescita

b) Mancanza di prodotti da acquistare

È fuor di dubbio che la prima delle due condizioni non si sta verificando né in Europa né in Italia. Tuttavia, è altrettanto indubbio che la catena di rifornimento di beni globale è in forte difficoltà: le materie prime non circolano più, o circolano a prezzi elevatissimi. Anche l’energia, sia essa in forma di gas o petrolio, risulta sempre più cara.

Il livello dei prezzi in Italia, però, non sembra salire di pari passo rispetto a quanto accade negli altri Paesi. L’autunno 2021 vede infatti l’Italia fra i Paesi con minore inflazione in UE. La ragione, presumibilmente, sta nella dilagante disoccupazione, che tiene bassa la domanda comprimendo i salari. I mercati però sono interconnessi e, prima o poi l’inflazione arriverà anche da noi.

Come proteggersi dall’inflazione?

I beni rifugio sono da sempre la risposta principale al problema dell’inflazione. Oro, diamanti, gioielli, orologi di lusso, numerosi sono gli oggetti fisici cui rivolgersi per tutelare i propri risparmi.

Esistono, però, anche dei nuovi strumenti di risparmio: le criptovalute e gli NFT, o Not Fungible Token. Senza addentrarsi nei tecnicismi, questi pacchetti dati basati su blockchain sono di difficile replicabilità e si prestano ad essere utilizzati per fini speculativi e, in parte, di risparmio.

Un altro bene rifugio eccellente sono i terreni e, più in generale, gli immobili di proprietà. Se possedere immobili nel ventunesimo secolo e trarne una rendita vi sembra un anacronismo, considerate che Bill Gates, magnate dell’informatica, è attualmente il primo proprietario di terreni agricoli degli Stati Uniti d’America.

Sempre in tema di beni registrati, ma stavolta mobili, è necessario menzionare le auto d’epoca. A differenza dei modelli contemporanei, le cui componenti elettroniche rendono difficoltosa o impossibile la riparabilità a lungo termine, le auto precedenti gli anni Ottanta e Novanta sono oggetti puramente meccanici. Nulla di quel che c’è a bordo è impossibile da restaurare e riportare al suo antico splendore.

D’accordo, ho scelto il mio bene rifugio. E ora?

Alcuni beni rifugio, come quelli mobili e tangibili, sono una scelta naturale per uno stoccaggio in un caveau come quello Secure Door. Oro, orologi di lusso, gemme, gioielli, diamanti, sono gli “abitanti naturali” di qualunque caveau.

Ma i servizi di Secure Door possono risultare di grande utilità anche ai proprietari di beni mobili registrati, quali le auto d’epoca da investimento: una copia delle chiavi e dell’atto di proprietà tenuta al sicuro in caveau possono essere di grande utilità per gli investitori del settore automobilistico d’epoca. Lo stesso vale per gli immobili: i documenti attestanti la proprietà, lo stato assicurativo, i contratti di locazione, trovano una sistemazione sicura in un caveau come quello Secure Door.

Se si considera poi il mondo dei valori virtuali, quali le criptovalute, alcuni penseranno “a cosa mi può servire un caveau fisico, se detengo NFT o Bitcoin?”. In realtà, gli esperti del settore affermano che il modo più sicuro di immagazzinare questi strumenti di investimento è su un disco rigido, separato dalla rete Internet. E quale luogo migliore per impedire che dei malintenzionati si approprino dell’hard disk, o che esso venga fisicamente danneggiato, di un caveau?

Scopri come i servizi Secure Door possono aiutarti a proteggere i tuoi risparmi, a un costo davvero modico!